Broker Assicurativi: I Migliori in Italia e nel Mondo

Il Broker

La figura del broker è sicuramente una delle professioni più attraenti nel mondo del lavoro. Ogni anno centinaia di italiani tentano la strada professionale del broker o dell’agente assicurativo, un percorso ostacolato da un esame di ammissione obbligatorio e da una serie di requisiti necessari per ottenere l’abilitazione all’attività di brokeraggio.

Leggi Pure: Migliori Broker per Trading Online

Ho parlato di agente assicurativo, proprio perché l’esame RUI indetto dall’IVASS che è l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (ex ISVAP), è rivolto sia agli agenti che ai broker assicurativi. Ma è bene specificare che le due figure sono estremamente diverse.

Differenza tra Broker e Agente Assicurativo

Cosa fa il Broker Assicurativo

miglior brokerUn Broker è solitamente un professionista abilitato e iscritto all’albo che svolge attività di intermediazione nel campo delle assicurazioni, con il fine di trovare un prodotto assicurativo specifico per il proprio cliente.

Il broker è indipendente da qualsiasi operatore assicurativo e per motivi deontologici non deve assolutamente avere dei rapporti privilegiati o di convenienza con un’agenzia di assicurazione piuttosto che con un’altra.

Cosa fa l’Agente Assicurativo

L’agente assicurativo è invece un professionista non indipendente ma legato ad un’agenzia di assicurazione (ma possono essere pure più di una), che si occupa di vendere o di gestire i prodotti assicurativi al cliente finale. Rimane pur sempre un intermediario, ma è legato da vincoli contrattuali con delle agenzie.

Chi si rivolge al Broker assicurativo?

Solitamente si rivolgono ad un broker aziende medio-grandi che hanno la necessità di trovare dei prodotti assicurativi di varia natura per attività molto particolari. Per capirci meglio, quando si pensa ad un broker assicurativo non bisogna pensare ad un professionista che cerca la miglior offerta RCA per l’assicurazione auto di un impiegato statale. Il broker, infatti, prima di essere un singolo individuo (che rappresenta l’azienda) è spesso una grossa azienda di brokeraggio che accompagna il cliente nella ricerca delle migliori offerte assicurative, per far sì che ottengano vantaggi in termini di tassi di interesse, premi assicurativi e gestione delle spese.

Qual è il broker assicurativo più grande in Italia?

Assiteca risulta essere uno dei broker più grandi in Italia. Lavorano soprattutto con grosse aziende per la gestione del rischio e per la riassicurazione.

E il broker più grande in assoluto?

E’ indubbiamente AON, che stringe collaborazioni non solo con grandi aziende ma con tantissime banche e squadre di calcio nel mondo (è sponsor ufficiale del Manchester United).

Lista dei Migliori Broker in Italia

Broker Italiani Sito Web
Assiteca assiteca.it
Aon aon.com
Aec Broker aecbroker.it
Poseidon poseidonbrokers.com
GPA - Assiparos gpaweb.it
Summary
Review Date
Reviewed Item
Broker Assicurativi: I Migliori in Italia e nel Mondo
Author Rating
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *